La valle rende omaggio all'artista: Livio Benetti
A palazzo Sertoli e alla sala Ligari allestita una mostra di opere inedite dell'artista.
di C. G.
SONDRIO - I poli espositivi più significativi della città: la sala Ligari della Provincia e la galleria del Credito Valtellinese di palazzo Sertoli a breve accoglieranno una grande mostra delle opere inedite del professor Livio Benetti, artista trentino di origini e valtellinese di adozione. Personaggio molto noto in provincia per l'impegno in campo educativo, artistico e per l'attenzione dedicata al comparto turistico.
A dieci anni dalla scomparsa del professor Benetti è stata avviata una ricerca volta alla catalogazione e alla schedatura dell'opera dell'artista. Per ricordare il pittore e la scultore l'Amministrazione provinciale, il Comune di Sondrio, il Credito Valtellinese ed i familiari hanno promosso l'allestimento di un'esposizione col duplice obiettivo di far conoscere opere mai esposte al pubblico e di dare il via ad un lavoro di ricerca, di studio e di catalogazione di tutta la produzione artistica.
La mostra, curata dal figIio Aurelio, intende documentare, con una selezione significativa di lavori eseguiti per privati e per enti, un'attività poliedrica nelle forme e nei contenuti, sviluppatasi in circa mezzo secolo. Saranno tre le sezioni espositive tematiche: "Storia e senso religioso" (palazzo Sertoli dal 22 settembre al 31 ottobre con opere di carattere monumentale o commemorativo: seconda sezione "Natura ed architettura" (paesaggi e nature morte presso la sala Ligari dal 17 settembre al 16 ottobre) e "Persone" (ritratti e figure sempre alla sala Ligari della Provincia).
A completamento dell'esposizione sono previste due sezioni speciali documentarie sulla vita dell'artista ed una postazione informatica con collegamento Intemet.
Secondo gli assessori alla cultura Pietro Biavaschi (Amministrazione provinciale) e Franca Lorrai Fassin (Comune di Sondrio) il percorso espositivo e le diverse sezioni della mostra intendono mettere in evidenza la padronanza delle differenti tecniche (pittura, scultura e disegno), le tematiche, gli interessi prevalenti, il personale linguaggio artistico teso alla rappresentazione ed interpretazione dell'ambiente naturale, familiare, culturale e sociale in cui Livio Benetti è vissuto.
E' vastissima la produzione artistica del professore ed in sintesi verrà proposta su Internet in una visita guidata virtuale ricca di foto, planimetrie e con immagini delle più significative opere esposte in Valtellina e fuori provincia.
Un ricco catalogo renderà la mostra ancor più interessante. E' stato curato dalla Galleria del Credito Valtellinese ed arricchito da una presentazione di Luciano Caramel e di Giulio Spini. L'architetto Aurelio Benetti è a disposizione per visite guidate riservate alla scuole.
La mostra s'intitola: "Livio Benetti: alla scoperta di un artista" (opere inedite in vista della catalogazione).

La Mostra | Rassegna Stampa | Mostre Precedenti
Home | Biografia | Critica | Galleria | Bibliografia | La Mostra | Virtual Tour | Info