12) Cima del Meriggio MEDIA VALLE
(tutto il percorso)
Partenza:  Campei (m.1296)
Dislivello:  circa m.1050
Tempo di salita:  circa 3 ore

un panorama splendido..


ultimo tratto di salita..


discesa dal versante nord..


Descrizione della zona e dell'itinerario:   E'questo l'itinerario classico dei sondriesi, come il monte Rosetta lo è per gli sci alpinisti di Morbegno.
La cima del Meriggio domina Sondrio con la sua croce e vi si gode un panorama splendido sia sulla bassa che sulla media valle da Sondrio a Tirano, avendo oltre tutto di fronte la val Malenco con il gruppo del Disgrazia e quello del Bernina.
La vicinanza al capoluogo e la relativa facilità del percorso, fanno sì che questo percorso sia frequentatissimo non solo nei mesi invernali ma anche in quelli estivi. Si attraversano alcuni dei più begli alpeggi della valle, dove ormai le vecchie baite sono ste quasi completamente sostituite da residenze estive, oltre a boschi meravigliosi di larici e abeti dove si dice viva ancora l'ormai quasi mitico gallo cedrone.

Salita:    A Campelli o Campei si arriva con comoda carrozzabile passando prima per il paese di Albosaggia. Lasciata qui l'auto si sale diritti lungo gli ampi prati, seguendo i piloni dei vecchi impianti di risalita ormai abbandonati.
Superate le ultime baite e seguito per un certo tratto il secondo tronco dello skilift, si gira leggermente a sinistra seguendo il percorso di una stretta strada sterrata nel bosco, che in seguito gira ancora più a sinistra raggiungendo un crinale al di là del quale si possono ammirare le sottostanti valle d'Ambria e poco più in là la val Venina con il suo grande lago artificiale.
Si procede fino all'anticima della punta della Piada, da cui quasi in piano e poi in discesa per un breve tratto ci si porta ad un avvallamento e alla baita Meriggio (m.2107). Dopo avere percorso un breve pianoro e un dosso inizia la cresta che porta in breve alla cima del Meriggio (m.2358).

Discesa:   Per la via di salita oppure per il ripido versante nord (solo con neve sicura) che porta alla casera di Meriggio (m.2008) e poi all'anticima della punta della Piada; altra possibilità è quella di scendere lungo la cresta nord, poi lungo un ripido canalino (da fare solo con neve sicura) che porta ai laghi delle Zocche e poi a S.Salvatore ed Albosaggia.



Mappa  |  Indice  |  Fuori Provincia
Home  |  Info  |  Rifugi alpini  |  Consigli utili  |  La storia  |  Bibliografia  |  Link  |  Contatti

Web Design: Enrico Marchesi