15) Pizzo Rodes (m.2829) MEDIA VALLE
(ultimo tratto fino alla cima)   (fino alla sella)



la salita..


ombre in controluce..


si sale tra le nuvole..


controluce..
Partenza:  Le Piane (m.1456)
Dislivello:   circa m.1350
Tempo di salita:  circa 4 ore e 1/2


Descrizione della zona e dell'itinerario:   L'itinerario che dalle Piane di Piateda porta alla cima del Pizzo Rodes è senza dubbio uno dei più affascinanti percorsi che la zona di Sondrio può offrire allo sci-alpinista, non solo per le bellezze paesaggistiche ma perché è assai ricco anche dal punto di vista tecnico, offrendo un po' tutte le tipologie di tracciato possibili.
La posizione panoramica della vetta, con splendida vista sulle alpi Orobie e sulle Retche al di là della valle, oltre al fatto che per tutto il percorso si domina il fondo valle con il capoluogo, ne fanno una dell gite più amate e frequentate dai sondriesi, ma non solo.
Con tanta neve si può partire anche da Gaggio con gli sci, ma in questo caso il dislivello diventa di circa 1800 metri.
A titolo di curiosità ricordiamo che la zona è famosa anche nella stagione estiva come località ricca di funghi e per gli eccezionali ritrovamenti di porcini qui effettuati nelle migliori annate.

Salita:    Lasciata l'auto in genere appena sotto Le Piane, si sale con gli sci lungo gli ampi maggenghi, fino ad addentrarsi nella valle e raggiungere la località di Armisola (m.1629); da qui la pendenza si accentua e si comincia a salire lungo il canalino di sinistra (attenzione alle slavine) fino alla bocchetta di S.Stefano (m.2378).
Dopo una breve pausa si continua a salire il vallone passando sotto il Pizzo di S.Stefano che si può ammirare sulla sinistra; risalita una forte pendenza, che porta sotto la bocchetta di Reguzzo (m.2621), si gira decisamente a destra, orientandosi verso la cima del P.Rodes.
Giunti appena sotto la cima che è un po' spostata sulla sinistra, si sale con alcuni zig-zag sulla cresta da cui in circa venti minuti si raggiunge in direzione sud la vetta (m.2829); i meno temerari è meglio che lascino gli sci alla base dell'ultimo tratto e salgano a piedi fino alla cima.
Variante di salita può essere quella che porta alla cima salendo dalla capanna Mambretti (m.2003), situata sopra il lago di Scais; scendendo poi dalle Piane si ottiene un percorso di elevato livello tecnico, che è però preferibile fare dopo pernottamento alla capanna.
Altri begli itinerari della zona sono quello che dalle Piane porta alle Baite Campione e poi alla Punta della Pessa (m.2472) e quello assai frequentato, dopo le prime nevicate, del Doss Bilii, che permette una eccezionale discesa, anche se solo di 600 metri (con relative cadute) a picco nel bosco che sovrasta il maggengo.

Discesa:   Per la strada di salita.



Mappa  |  Indice  |  Fuori Provincia
Home  |  Info  |  Rifugi alpini  |  Consigli utili  |  La storia  |  Bibliografia  |  Link  |  Contatti

Web Design: Enrico Marchesi