2g) Pizzo Pedena (m.2399) BASSA VALLE
Val Gerola:
V. del Bitto di Albaredo
(fino a circa m.2000)   (fino alla cima)
Partenza:  Strada per S.Marco (m.1200 circa)
Dislivello:  circa m.1200
Tempo di salita:  circa ore 5

sulla cima del Pizzo Pedena..

panorama dal Pizzo ..

Descrizione della zona e dell'itinerario:   Non è un itinerario molto noto ma riserva molte soddisfazioni a chi riesce ad arrivare in cima, dove si può spaziare con lo sguardo su vasti orizzonti.
Anche questo itinerario, come quello del M.Lago, parte dalla storica strada del passo di S.Marco che, se possibile è meglio percorrere in auto fino alla val di Lago, guadagnando anche un po' di dislivello.

Salita:    Con l'auto si riesce ad arrivare in genere fino circa a quota 1200 dove si possono mettere gli sci ai piedi e procedere lungo la strada fino in corrispondenza della valle di Lago che separa il Monte Lago dal Monte Pedena, si comincia quindi a salire fin sotto la casera di Monte Lago (m.1550).
Si continua sempre diritti in direzione est fin quando, verso quota m.1900 si deve girare a destra passando vicino ad un piccolo baitello.
Sempre a destra ci si arrampica lungo non ripidi dossi fino al Baitone di quota 1909 m. e si prosegue fino circa quota 2300 m. dove ci trova davanti l'ultimo ripido tratto che porta alla cima, aggirabile a sinistra oppure superabile salendo sulla cresta nord.
Con neve sicura e con una serie di corti zig zag non ci sono problemi a raggiungere la cima da cui si gode uno stupendo panorama del versante retico, dei Corni Bruciati, del M.Disgrazia e del monte Lago.

Discesa:   Dalla strada di salita, oppure con ottima neve lungo il canalone che porta direttamente dalla cima alla strada per S.Marco.

Mappa  |  Indice  |  Fuori Provincia
Home  |  Info  |  Rifugi alpini  |  Consigli utili  |  La storia  |  Bibliografia  |  Link  |  Contatti