30b) Palon de la Mare (m.3704) ALTA VALLE
Valle dei Forni:
(tutto il percorso)
Partenza:  Albergo dei Forni (m.2176)
Dislivello:  circa m.1500
Tempo di salita:  circa 5 ore

il ghiacciaio dei Forni..

montagne a perdita d'occhio..

Descrizione della zona e dell'itinerario:   E' senza dubbio una delle "sci alpinistiche" più belle e più frequentate tra quelle che l'immenso parco naturale della provincia di Sondrio mette a disposizione degli appassionati.
Con questo itinerario si penetra proprio nel cuore del ghiacciaio dei Forni con possibilità, arrivati in cima di spaziare con lo sguardo e di mettere a fuoco cime localizzate all'orizzonte dei quattro punti cardinali.
Durante la salita si ha la possibilità di visitare il rifugio Branca situato allo sbocco della val delle Rosole e di contemplare i minacciosi ed imponenti seracchi della parte alta del ghiacciaio, sotto il M.Vioz e il colle omonimo.

Salita:    Lasciata l'auto al parcheggio del rifugio Forni si raggiunge facilmente con breve discesa il laghetto artificiale omonimo e quindi si sale sull'altra sponda e ci si addentra con una lunga diagonale a sinistra nella valle.
Attraversato il torrente ci si porta sulla destra orografica e si raggiunge il rifugio Branca, risalendo con prudenza un'enorme morena (prestare attenzione a eventuali slavine che si possono staccare dalle pendenze più elevate).
Proseguendo lungo la morena si raggiunge una valletta che sale sulla sinistra e porta direttamente sul ghiacciaio del Palon del la Mare.
Si sale quindi seguendo il ghiacciaio, che a parte qualche crepaccio isolato, non presenta particolari difficoltà e si raggiunge un pendio che voltando a destra porta alla cresta terminale e quindi alla cima.

Discesa:   Lungo la via di salita.
E'una delle più belle discese con gli sci che si possano fare in Valtellina.
Via alternativa è quella che porta dal Col del la Mare in val delle Rosole, per ricongiungersi all'itinerario di salita al rifugio Branca, itinerario consigliabile però solo a sci-alpinisti esperti e allenati.

Mappa  |  Indice  |  Fuori Provincia
Home  |  Info  |  Rifugi alpini  |  Consigli utili  |  La storia  |  Bibliografia  |  Link  |  Contatti