4c) Pizzo Rotondo (m.2237)
      Cima di Lemma (m.2348)
BASSA VALLE
Val di Tartano:
Val Corta:
(Pizzo Rotondo)(Cima di Lemma)   (ultimo tratto)
Partenza:  parcheggio nella piazza di Tartano (m.1210)
Dislivello:  circa m.1000 (P.Rotondo) - circa m.1100 (Cima di Lemma)
Tempo di salita:  circa 3 ore e 1/2

ultimo tratto di crinale..

la cima del Pizzo..

la discesa dal Pizzo..
Descrizione della zona e dell'itinerario:   Le due valli della val di Tartano, la val Corta che si divide a sua volta in val Budria e val di Lemma, e la val Lunga sono tra le valli più amate dagli sci alpinisti non solo locali, in quanto è possibile indifferentemente salire da una delle due valli e poi discendere dall'altra, con la possibilità di variare itinerario di salita e discesa e di ammirare nella stessa giornata le bellezze di un panorama assai vasto, con neve oltretutto quasi sempre sciabile.
L'ambiente è caratterizzato da meravigliosi boschi di abeti, ricchi in estate di funghi di ogni tipo, che lasciano spazio, alle alte quote ad indimenticabili ed infiniti orizzonti.
Il Pizzo Rotondo e la Cima di Lemma, che si trova poco distante dal passo di Tartano che immette in val Lunga, sono situati proprio sulla testata est della val Corta e costituiscono un'alternativa interessante per chi si addentra in val di Lemma.

Salita:    Lasciata l'auto nella piazza di Tartano si scende un breve tratto di sentiero per poi attraversare un ponte che porta all'imbocco della val Corta; qui si possono mettere gli sci ai piedi e cominciare la salita che con una pendenza abbastanza dolce conduce alle baite di Lemma bassa (m.1691).
Si prosegue sempre sulla sinistra idrografica del torrente fino a quando la pendenza diventa improvvisamente più elevata; si ha allora l'alternativa di scelta: girare a destra e raggiungere l'alpe di Lemma alta (m.1986) da cui con ampio semicerchio pianeggiante si raggiunge la base della cima di Lemma e la cresta che la collega al pizzo Scala(m.2340 circa); da qui si raggiunge così con breve tragitto in direzione sud-est la cima (m.2348), oppure, subito dopo l'alpe, procedere diritti superando dossi arrotondati fino ad avere la cima di Lemma sulla sinistra; si gira allora a destra salendo lungo una bella cresta panoramica che conduce alla cima del pizzo Rotondo (m.2237).

Discesa:   Per la via di salita oppure scendere dalla cima di Lemma fino al passo di Tartano e quindi percorrere con magnifico itinerario tutta la val Lunga in discesa.

Mappa  |  Indice  |  Fuori Provincia
Home  |  Info  |  Rifugi alpini  |  Consigli utili  |  La storia  |  Bibliografia  |  Link  |  Contatti