8) Monte Toro (m.2524) MEDIA VALLE
Val Madre:
(fino a circa 2000 m.)   (fino alla cima)
Partenza:  località Valmadre (m.1195)
Dislivello:  circa m.1300
Tempo di salita:  circa 4 ore e 1/2





ultimo tratto di salita..


discesa in neve fresca..
Descrizione della zona e dell'itinerario:   La val Madre, che si apre nelle Orobie appena sopra Fusine è una valle selvaggia e oggi poco frequentata; un tempo risuonava di mille rumori ed era battuta dai lavoranti delle antiche miniere di ferro e delle fucine (da cui deriva il nome del paese) e dalle carovane che, provenienti dalla bergamasca val Brembana, scendevano nei mesi estivi dal passo di Dordona portando le merci a dorso di mulo.
Tracce dell'antica cultura si possono scorgere negli affreschi (alcuni bellissimi del '400) e nelle santelle che si trovano lungo la strada o all'interno dello stesso paese di Fusine.
Per affrontare questa gita è opportuno aspettare che la strada sia percorribile fino all'antico paese di Valmadre (da visitare con attenzione), un tempo abitato tutto l'anno.

Salita:    Lasciata l'auto a Valmadre (m.1195), si attraversa il ponte subito dopo il paesino con la sua bella chiesa e si comincia a salire lungo la riva in sinistra orografica, seguendo il sentiero che sale abbastanza pianeggiante fino a raggiungere varie contrade come la Costa, Grumello (m.1227) e le Teccie; qui si attraversa il torrente e dopo un breve pendio si deve ridiscendere per percorrere un lungo pianoro di fondovalle fino alla località Baitone (m.1591).
Girando leggermente a sinistra si prosegue fino a quota m.1851 dove vi sono due baite, e poi fino alla baita Pioder di quota m.2062 da cui si raggiunge velocemente la cresta del monte Toro e successivamente in pochi minuti la bella cima arrotondata a quota m.2524.
Variante di salita, per un itinerario più riposante, anche se lungo, può essere quella che dalla località Baitone, porta al passo di Dordona (m.2061) che come abbiamo visto costituiva un tempo una importante via di comunicazione.
Altrimenti, se si è provveduto in merito per il ritorno a casa, si può raggiungere il passo di Dordonella e scendere in val Lunga di Tartano.

Discesa:   Per la via di salita oppure giunti al vicino passo di Valbona (m.2324), scendere lungo la cresta fino a Vitalegno e alle Teccie.



Mappa  |  Indice  |  Fuori Provincia
Home  |  Info  |  Rifugi alpini  |  Consigli utili  |  La storia  |  Bibliografia  |  Link  |  Contatti

Web Design: Enrico Marchesi